Progetto Recupero e Potenziamento
Priorità cui si riferisce: Innalzamento del livello dei risultati di apprendimento degli studenti
Traguardo di risultato: Aumentare il livello di apprendimento nelle competenze di base del 10%
Obiettivo di processo: Attivare gruppi di livello per classi aperte
Situazione su cui interviene: Dai dati analizzati in fase di redazione del RAV risultano squilibri rispetto alle medie provinciali, regionali e nazionali relativi:
alla distribuzione degli studenti per fascia di voto conseguita all’Esame di Stato
alla quota di studenti collocati nei livelli individuati dall’INVALSI
Si intende, pertanto, organizzare interventi per aumentare i livelli di prestazione degli alunni e conseguentemente le valutazioni mirando ad un riequilibrio delle medie.
Attività previste: Si propongono attività per il rinforzo delle competenze di base con particolare riferimento alla lettura e comprensione, alle competenze logico-argomentative
Risorse finanziarie necessarie:Fotocopie, materiali di facile consumo, piccoli sussidi
Risorse umane: Si prevede l’utilizzo del personale di potenziamento – Comma 7 – Lettere a) c) d) e) g) h) l)
Altre risorse necessarie: Laboratorio informatica
Indicatori utilizzati: Valutazione degli alunni. Esiti delle prove INVALSI.
Stati di avanzamento: Gli indicatori verranno misurati annualmente e confrontati nel triennio