Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi costituisce, unitamente al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.), un patto scritto con gli utenti sulla qualità dei servizi forniti dall’Istituto Comprensivo Sant’Elpidio a Mare
Essa è stata introdotta nel 1995 quale strumento per documentare la qualità del servizio erogato da ciascuna Amministrazione a garanzia dei cittadini e contiene:
- i principi fondamentali cui si ispira l’attività della scuola
- i fattori di qualità dei servizi erogati
- i meccanismi di controllo del servizio offerto
- le procedure di reclamo ossia i mezzi messi a disposizione dell’utenza per segnalare eventuali disfunzioni nel servizio
La Carta dei Servizi dell’Istituto ha come fonte di ispirazione gli articoli 3, 21, 33, 34 della Costituzione italiana che garantiscono: uguaglianza, imparzialità e regolarità, accoglienza e integrazione, diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza, partecipazione, efficienza e trasparenza, libertà di insegnamento ed aggiornamento del personale.