Potenziamento delle Competenze Matematico-Logiche e Scientifiche

Priorità cui si riferisce: Innalzamento del livello dei risultati di apprendimento degli studenti

Traguardo di risultato: Aumentare il livello di apprendimento nelle competenze di base del 10%

Obiettivo di processo: Attivare gruppi di livello per classi aperte

Situazione su cui interviene: Dai dati analizzati in fase di redazione del RAV risultano squilibri rispetto alle medie provinciali, regionali e nazionali relativi:

-alla distribuzione degli studenti per fascia di voto conseguita all’Esame di Stato;

-alla quota di studenti collocati nei livelli individuati dall’INVALSI.

Si intende, pertanto, organizzare interventi per aumentare i livelli di prestazione degli alunni e conseguentemente le valutazioni mirando ad un riequilibrio delle medie.

Attività previste: Si propongono attività per il rinforzo delle competenze di base con particolare riferimento alla lettura e comprensione, alle competenze logico-argomentative e alle competenze matematiche.

Risorse finanziarie necessarie: Fotocopie, materiali di facile consumo, piccoli sussidi

Risorse umane: Si prevede l’utilizzo del personale di potenziamento

Altre risorse necessarie: Laboratorio informatica

Indicatori utilizzati: Valutazione degli alunn. Esiti delle prove INVALSI.

Stati di avanzamento: Gli indicatori verranno misurati annualmente e confrontati nel triennio.