Progetti di Lettura e Intercultura

Descrizione:

Tra gli obiettivi principali della scuola dell'obbligo vi è quello di fornire gli strumenti per comprendere, a vari livelli, un'opera letteraria o un libro di divulgazione scientifica.

Ma la capacità di leggere non è né innata né connaturata alla natura umana, anche se in essa si trovano le condizioni e i mezzi per svilupparsi.

Sviluppare questa capacità, soprattutto nel lettore che non si sente incline alla lettura, è compitodell'educatore, chiamato a studiare i modi per formarla attraverso sistemi che evitino il rifiuto di tutto ciò che è carta stampata. Attività culturali di ogni tipo hanno ottenuto l'avvicinamento al libro da parte di quei ragazzi  che hanno già un'inclinazione a leggere. Ma il ragazzo che rifiuta la lettura, poiché in nessun momento ha sentito la curiosità per un libro, non è stato conquistato da tali procedimenti.

É fondamentale far scaturire tale curiosità e l'amore per il libro ancora prima che il bambino impari la tecnica della lettura, tale azione deve essere svolta dalla famiglia e anche dalla scuola.

Gli insegnanti intendono programmare e attuare, nell'anno scolastico 2014-2015, una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura.

Per far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura, è indispensabile che le motivazioni e le spinte si sviluppino su un vissuto emozionale positivo, mediante il quale la lettura, da un fatto meccanico, si trasformi in un gioco divertente, creativo e coinvolgente.

Occorre quindi trasformare la lettura da richiesta, anche pressante, fatta agli alunni, in un'interessante offerta e considerarla momento essenziale della programmazione didattica.

La lettura non sarà offerta come un fatto isolato, bensì un insieme ricco di esperienze positive e significative, colme di possibilità creative ed espressive in cui il risultato finale non sarà una semplice fruizione passiva, ma un vissuto attivo e coinvolgente. Tali proposte e attività avvieranno e svilupperanno tre elementi base per la mente: l'identificazione, l'immaginazione e il fantasticare.Inoltre saranno l'occasione per l'esercizio delle doti migliori di intelligenza, sensibilità e creatività.

Finalità

Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura

Favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro

Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro