Progetto Integrazione: Alfabetizzazione e Perfezionamento dell’Italiano come Lingua Seconda

Priorità cui si riferisce: Innalzamento del livello dei risultati di apprendimento degli studenti (dalla relativa sezione del RAV)

Traguardo di risultato: Aumentare il livello di apprendimento nelle competenze di base del 10% (dalla relativa sezione del RAV)

Altre priorità: Potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni neoarrivati o arrivati da 2 anni in Italia attraverso percorsi individualizzati e personalizzati che forniscano loro competenze linguistiche di base: promuovere e sviluppare le abilità orali e scritte per la produzione e la comprensione della lingua italiana per una più facile integrazione nell’ambiente scolastico curricolare e sociale.

Obiettivo di processo: Saper riconoscere i principali vocaboli della lingua italiana presenti nella realtà dei bambini e ragazzi.

Saper associare l’immagine alla parola.

Saper ascoltare e comprendere semplici comandi e/o istruzioni.

Leggere parole e semplici frasi con l’aiuto dell’immagine.

Saper utilizzare il lessico appreso per formulare domande ed

elaborare semplici risposte.

Produzione di semplici testi scritti e orali.

Situazione su cui interviene: La presenza degli alunni di lingua straniera nel territorio di competenza della nostra comunità scolastica è di gran lunga aumentata nel corso degli anni, anche con la recente crisi economica. La scuola si trova in prima linea nel fornire gli strumenti necessari a comunicare nella nuova lingua e quei contenuti culturali che diano loro le stesse opportunità dei coetanei, stimolando un approccio condiviso di accoglienza, che permetta una vera integrazione.

Attività previste: Attraverso il metodo comunicativo si procede alle prime attività finalizzate in primo luogo alla comunicazione e alla comprensione. Le attività sono tese quindi al favorire il dialogo e la libera conversazione. Si parte dall’attività globale e tematicamente connotata per isolare la funzione linguistica necessaria allo svolgimento dell’attività. Sempre maggiore è il coinvolgimento degli alunni in attività di tipo espressivo-comunicativo che li conducano non solo a riconoscere e comprendere ma sempre a rielaborare e produrre attività simili. Inoltre le attività sono strutturate e basate su diversi nuclei tematici quali la scuola, la casa, la strada e se stessi.

Risorse finanziarie necessarie: Costi per l'acquisto di testi, dizionari e fotocopie con schede di lavoro per l'apprendimento dell'italiano come L2. Quota del fondo d'istituto destinata all'organizzazione di corsi di alfabetizzazione per studenti stranieri.

Risorse umane: Si prevede l’utilizzo del personale di potenziamento – Comma 7 – Lettera a) c) d) e) g) h) l). Docenti curriculari che si rendano disponibili a svolgere ore aggiuntive per corsi di alfabetizzazione per studenti stranieri.

Altre risorse necessarie: Aula, strumenti audiovisivi, laboratorio informatica

Indicatori utilizzati: Alfabetizzazione di base da verificare attraverso prove strutturate sui

livelli linguistici standardizzati per l'italiano come L2 (A1, A2, B1, B2...)

Stati di avanzamento: Data la grande mobilità di molti degli studenti stranieri che spesso arrivano ad anno scolastico iniziato e restano per periodi non troppo lunghi il progetto può articolarsi al massimo su una durata annuale.

Valori / situazione attesi: Possesso delle competenze linguistiche di base della lingua italiana che consentano ai bambini e ai ragazzi di interagire efficacemente con i coetanei e gli insegnanti sia sotto l'aspetto sociale che didattico-educativo.