Sant'Elpidio a Mare: Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale

È in corso la “Settimana scolastica della cooperazione internazionale” nella provincia di Fermo ed anche l’IC "Sant’Elpidio a Mare" ne è coinvolto in modo diretto.

L’iniziativa, pensata per far riflettere i ragazzi sui temi della globalità e dell'integrazione, è organizzata dal Cvm (Comunità volontari per il mondo) e rientra in un programma nazionale che coinvolge 500 scuole, di cui 24 nella regione Marche. Concepita per l’anno Europeo per lo Sviluppo (EYD 2015), la “Settimana scolastica della cooperazione internazionale” è una iniziativa nata dall’impegno congiunto e dal sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica e da un consorzio di 20 ONG.

Capofila del progetto, per Marche e Abruzzo, è il CVM, che si è occupato di coordinare gli appuntamenti con tutte le scuole e di creare eventi adatti alla didattica, in collaborazione coi docenti e coinvolgendo esponenti locali del mondo della cooperazione e del volontariato solidale.

Alle scuole di Sant'Elpidio a Mare sarà proposto, il 24 febbraio, l'evento “Io, io, io… e gli altri?”, i diritti dell’infanzia raccontati agli studenti.

L’evento pubblico che coinvolgerà il territorio elpidiense sarà, invece, quello di domenica 28 febbraio all’Auditorium “G. Giusti” con “Piccoli si nasce… Grandi si diventa”, un dibattito sui diritti dell’infanzia e sulla cooperazione internazionale. L’appuntamento è fissato per le ore 16.30 e l’evento è organizzato dall’IC "Sant’Elpidio a Mare".