Summer Camp "Matematic@mente". Aperte le iscrizioni

Per la seconda volta consecutiva la nostra scuola, con il progetto “MATEMATIC@MENTE”, risulta vincitrice del bando “In estate si imparano le Stem - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding – II Edizione” promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri rivolto alle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Al Bando pubblico hanno aderito molte istituzioni scolastiche ed il nostro Istituto è tra le 318 scuole che hanno avuto accesso al finanziamento per attività di divulgazione scientifica e di promozione alle pari opportunità.

Considerato il successo della precedente iniziativa e l’ampia adesione da parte delle istituzioni scolastiche, il Dipartimento per le Pari Opportunità ha voluto proseguire nell’azione volta a contrastare, fin dall’ambito formativo, gli stereotipi che vedono le donne scarsamente predisposte verso lo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), incentivando le istituzioni scolastiche a tener aperti i propri locali durante il periodo estivo per iniziative formative di almeno due settimane per due annualità (2018 e 2019).

Se è vero che la matematica è un linguaggio universale, è possibile comunicare attraverso i suoi simboli? Dipingere con le forme geometriche, gli spazi, i rapporti cromatici? Si può comporre una musica usando una sequenza di numeri prestabilita come quella di Fibonacci? A questi e ad altri interrogativi il progetto “MATEMATIC@MENTE”, intende dare risposta attraverso una serie di esperienze curiose, pratiche ed emozionanti di matematica creativa.

A breve saranno pubblicati, nel sito della scuola, i dettagli relativi all'attuazione del progetto.

Le iscrizioni saranno possibili fino al 23 giugno p.v. Il corso è rivolto agli alunni della prima e della seconda classe della Scuola secondaria di primo grado. Per iscriversi accedere qui.