Feste e cibi tradizionali - seconda fase del progetto “Italia-Slovenia. Un tuffo nelle tradizioni e nel patrimonio artistico e culturale"
Il 14 febbraio noi alunni della 3° C di Sant’ Elpidio a Mare ci siamo collegati online tramite la piattaforma eTwinning nella nostra aula con gli alunni delle scuole di C.B di Catania, di Piano Tavola-Belpasso in provincia di Catania e di OŠ Franja Malgaja Šentjur in Slovenia per confrontarci sulle tradizioni, sulle festività e sui piatti tipici dei nostri territori.
Ogni classe ha esposto i propri lavori in modi differenti: Power Point, video, presentazioni, testi scritti in italiano e inglese. È stato molto interessante apprendere e conoscere le culture degli altri paesi.
Il nostro lavoro è stato realizzato con la piattaforma Wakelet, che ci ha permesso di organizzare un’intera pagina in varie sezioni e sotto sezioni.
Nelle settimane precedenti infatti eravamo andati in aula informatica e a piccoli gruppi abbiamo lavorato sui vari argomenti che dovevamo trattare. Abbiamo deciso di affrontare quattro diverse sezioni: La prima relativa alle feste elpidiensi come “La Contesa del Secchio”, “La festa dei folli”, “Sotto un cielo a pois”, “Città medioevo”; la seconda relativa ai cibi delle feste come il frustingo e il croccante a Natale, la ciambella di Pasqua e le frittelle e le scroccafuse per Carnevale; la terza relativa ai cibi della tradizione marchigiana: maritozzi, maccheroncini, vincisgrassi, ciauscolo, olive e creme fritte; la quarta sulle leggende locali.
Noi ci siamo divertiti molto a lavorare in gruppo e siamo rimasti molto soddisfatti del nostro lavoro, ma soprattutto abbiamo poi avuto modo di scoprire molti cibi e feste tipiche degli altri paesi ed alla chiusura del meeting ci era venuta l’acquolina in bocca e soprattutto… una gran voglia di viaggiare e di partecipare di persona a quelle meravigliose feste.