Avvio progetto eTwinning “Italia-Slovenia. Un tuffo nelle tradizioni e nel patrimonio artistico e culturale"

Il 30 novembre 2023 gli alunni della classe 3 C della Scuola Secondaria di primo grado “Andrea Bacci” di Sant’Elpidio a Mare sono stati informati che avrebbero partecipato al progetto eTwinning “Italia-Slovenia. Un tuffo nelle tradizioni e nel patrimonio artistico e culturale”.

Gli alunni, coordinati dalla professoressa Elisabetta Achilli, collaboreranno con alcune classi dell’Istituto Comprensivo  Statale C.B di Catania (coordinati dalle professoresse Stefania Marletta e Francesca Restuccia), con altre dell’ICS Giovanni Paolo ll di Piano Tavola-Belpasso in provincia di Catania (coordinati dalla professoressa Cetty Bella) e con alcuni ragazzi dell’istituto OŠ Franja Malgaja Šentjur in Slovenia (coordinati dalla professoressa Edith Costo).

ETwinning è una piattaforma europea dove docenti e alunni realizzano progetti internazionali e fanno esperienze di cittadinanza attiva riflettendo sulle reciproche abitudini, tradizioni, esperienze attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali.

Questo progetto consisterà in tre incontri online della durata di un’ora che si svolgeranno nell’anno scolastico 2023/2024 in orario scolastico, dove ogni scuola presenterà alle altre un compito di realtà.

Nel primo incontro gli studenti presenteranno i rispettivi istituti ponendo in particolare attenzione alla struttura degli edifici, alla modulazione sia del calendario scolastico che del proprio orario scolastico, delle materie di studio, dei progetti di istituto e di classe.

Nel secondo incontro saranno presentate delle ricerche sulle tradizioni locali, sulle festività e sul cibo tipico dei diversi paesi.

Il terzo incontro vedrà la realizzazione di un ebook relativo all'attività produttiva locale e al patrimonio storico e culturale dei diversi paesi e/o di un ebook collaborativo internazionale.

A conclusione i ragazzi inoltreranno via posta tradizionale anche delle cartoline  illustranti le bellezze del proprio territorio per salutarsi.

Gli studenti ad oggi sono molto entusiasti di partecipare a tale progetto, hanno molte aspettative e sono molto curiosi. Chissà quante nuove competenze acquisiranno!

eTwinning 2023-24 Italia Slovenia 1