imagealt

Storytelling around the world

Progetto e -Twinninga.s. 2021-2022.

Classi coinvolte: IV-V U Scuola Primaria S. Giovanni Bosco (Cascinare).

In questo anno scolastico le classi IV e V U della Primaria di Cascinare sono state coinvolte in un progetto e-Twinning ideato dall’insegnante Simona Fiori e dalla collega spagnola Araceli Comesaña, della Scuola CEP Plurilingüe "Igrexa Valadares" di Vigo.

Le classi coinvolte hanno idealmente viaggiato in tutto il mondo con l'aiuto di libri di fiabe e racconti appartenenti alla letteratura per bambini di Regno Unito, Irlanda, USA, Australia, conoscendo di più non solo i paesi citati in precedenza, ma anche quelli delle scuole partner: Spagna, Polonia, Turchia. Si sono così avvicinati alla loro cultura e al loro stile di vita.

Oltre a leggere estratti di storie in inglese e visionare brevi video, gli studenti hanno dovuto indovinare l'identità di un personaggio misterioso proveniente dalla letteratura per l’infanzia di ogni scuola partner. Gli indizi sono stati forniti durante le riunioni virtuali e/o per posta.

Questo progetto ha aiutato gli studenti a migliorare le capacità di alfabetizzazione e rafforzare la comprensione, a migliorare l'empatia con gli altri e avvicinarsi alle culture dei paesi partner. Il tutto è stato proposto sotto forma di gioco, anche virtuale, tramite una escape-room ideata con Genially per migliorare le dinamiche di gruppo, le abilità sociali e il ragionamento. La tecnologia ha fornito agli studenti informazioni di facile accesso, accelerando l'apprendimento, e opportunità divertenti per mettere in pratica ciò che imparano.

Links da visionare.

Nei seguenti link potete visionare il percorso fatto dagli studenti italiani attraverso i libri della letteratura inglese di più paesi; il percorso può essere anche riutilizzato e proposto ad altri studenti.

https://view.genial.ly/6117955b6e02be0dce98e343/interactive-content-escape-game-education

Il progetto, oltre al gioco on-line, prevedeva una serie di challenge da fare in gruppo con una raccolta di “carte-codice” da collezionare per aprire lo scrigno finale. Se qualcuno fosse interessato alle carte o a come realizzarne di nuove, l’insegnante Fiori è a disposizione.

Nel seguente link, invece, trovate il percorso proposto agli studenti partner, per indovinare il personaggio misterioso italiano, nello specifico Geronimo Stilton!

https://view.genial.ly/61260b0ae8f4e70db86ab35f/interactive-image-italian-secret-character-clues

In occasione dei meeting on-line, con PowerPoint abbiamo creato una breve presentazione di Sant’Elpidio a Mare per fare conoscere il nostro paese.

POWERPOINT ABOUT SANT'ELPIDIO A MARE

https://docs.google.com/presentation/d/1Q_-9VLYisXhUuw47NVugdQxfLJ8WxON5/edit?usp=sharing&ouid=105176424225495031388&rtpof=true&sd=true

Infine questo è il link per visionare la pagina della nostra scuola nel Twinspace del progetto.

https://twinspace.etwinning.net/190474/pages/page/1759773/edit

Storytelling around the world: eTwinning 2021-22 - Primaria Cascinare