Alla scoperta dell’altro - prima fase del progetto “Italia-Slovenia. Un tuffo nelle tradizioni e nel patrimonio artistico e culturale"
Mercoledì 20 dicembre 2023 dalle 09:00 alle 10:00 la classe 3C della scuola secondaria di primo grado del capoluogo “A. Bacci” ha effettuato un collegamento on line tramite la piattaforma eTwinning. La classe ha mostrato agli studenti dell’ISC di Catania, dell’IC di Piano Tavola-Belpasso e di OŠ Franja Malgaja Šentjur in Slovenia un PowerPoint contenente le informazioni principali sul loro istituto.
Nelle settimane precedenti gli alunni in aula informatica avevano preparato le slide divisi in piccoli gruppi: partendo da una mappa indicante la posizione geografica di Sant’Elpidio a Mare sono poi giunti a presentare il loro territorio, l’organizzazione della loro scuola con i relativi progetti sia di istituto che di classe.
I ragazzi entusiasti hanno esposto il proprio lavoro e poi, concentratissimi hanno ascoltato gli altri. Anche le altre due scuole italiane hanno preparato dei PowerPoint, invece i ragazzi sloveni hanno realizzato un video mostrando le loro aule, la mensa, i laboratori, la palestra e gli spazi esterni dell’edificio scolastico.
Per i ragazzi di Sant’Elpidio è stato davvero interessante scoprire che in Italia ad esempio le altre scuole, pur avendo lo stesso monte orario, avevano un tempo scuola organizzato diversamente e che si studiava il francese invece dello spagnolo come seconda lingua straniera; così come è stato curioso scoprire che gli studenti sloveni hanno tempi scuola proprio diversi e che ad esempio iniziano il 1 settembre e terminano a metà giugno (stoppando però le lezioni in diverse settimane durante il periodo scolastico).
L’incontro è stato arricchente e costruttivo. Gli alunni hanno anche avuto modo di ascoltare dei loro coetanei parlare in inglese perché i ragazzi sloveni incuriositi dal diverso modo di “fare scuola” e dalle differenti discipline studiate in Italia hanno posto domande in inglese e naturalmente era necessario rispondere in inglese!