imagealt

Dal locale al glocale - terza fase del progetto “Italia-Slovenia. Un tuffo nelle tradizioni e nel patrimonio artistico e culturale"

L’ultimo incontro eTwinning di collegamento on line tra scuole italiane e slovene si è svolto mercoledì 8 maggio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 10:00. Questo ultimo meeting ha riguardato le meraviglie paesaggistiche, i personaggi famosi, i beni culturali e le aziende del territorio. Tutte le scuole coinvolte ovvero la classe 3°C di Sant’Elpidio a Mare, le classi della scuola di Belpasso (CT), di Catania e di entjur, (in Slovenia) hanno mostrato i propri lavori.  Tutte le esposizioni sono state molto interessanti e hanno permesso agli alunni di conoscere e apprezzare tradizioni, personaggi e specialità altrui. 

Dietro ogni lavoro c’è stato un grande sforzo sia da parte degli alunni che delle insegnanti. La 3°C di Sant’Elpidio a Mare ha creato per l’apposito evento un e-book, cioè un libro digitale. I ragazzi nelle settimane precedenti, erano stati in aula informatica e in piccoli gruppi si erano occupati delle diverse sezioni del libro. In due lezioni da due ore ciascuna sono arrivati a creare un libro di ben 44 pagine! Nella prima parte hanno presentato le bellezze paesaggistiche e i monumenti di Sant’Elpidio quali la chiesa collegiata, il comune, il belvedere, la pinacoteca, il museo della calzatura, solo per citarne alcuni.

Nella seconda parte hanno raccontato brevemente le vite di alcune figuri illustri elpidiensi come Sant’Elpidio, Andrea Bacci, Virginia Colomba e Diego della Valle.  Nell’ultima sezione invece hanno illustrato due prodotti d’eccellenza locali: l’asparago De.Co. e la Tod’s. 

Ogni pagina è stata corredata da appositi link per cui chi vuole può approfondire in autonomia. Il lavoro è risultato un capolavoro ed è stato apprezzato molto dalle altre scuole da tutti nel giorno del meeting. Anche il lavoro delle altre classi è stato egregio e tutti hanno potuto imparare qualcosa di più del loro territorio e del mondo che li circonda.

Tutti gli alunni si sono salutati intonando una canzone italiana “Sarà perché ti amo” de I ricchi e poveri che in Slovenia i ragazzi conoscono come coro da stadio.

Chiuso il collegamento on line gli alunni della 3C hanno subito voluto realizzare delle pagine di un ricettario condiviso chiamato “Un dolce saluto” dove ogni scuola ha inserito una ricetta corredata da foto e leggenda. 

I piccoli elpidiensi hanno scelto il maritozzo e poi ed hanno scritto delle cartoline per un saluto finale, ma cartaceo. Cartoline che nel pomeriggio sono state inviate tramite posta dalla professoressa Achilli. 

Termina qui il progetto, anzi no, ora attendono curiosi le cartoline degli altri istituti. 

eTwinning 2023-24 Italia Slovenia 5

eTwinning 2023-24 Italia Slovenia 6

eTwinning 2023-24 Italia Slovenia 7

eTwinning 2023-24 Italia Slovenia 7

eTwinning 2023-24 Italia Slovenia 8

eTwinning 2023-24 Italia Slovenia 11

Allegati

ISC Sant'Elpidio a Mare. Terzo meeting eTwinning. Compito di realtà. Ebook. Bellezze paes_1.pdf