La Scuola Secondaria di primo grado incontra l'autrice Brunella Murolo

Sabato 1 giugno 2024, alle ore 9.00, si svolgerà presso il Teatro "Cicconi" di Sant’Elpidio a Mare una mattinata dedicata ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

La Scuola Secondaria di primo grado di Sant’Elpidio a Mare (alunni e docenti della "Bacci" e di Casette d’Ete) incontrerà l’autrice del libro “3x1 TRE VOLTE DSA Dislessica mamma insegnante”, Brunella Murolo, la quale spiegherà, in virtù della sua esperienza personale, che cosa significhi avere un DSA e come conviverci, per far comprendere, da docente e da mamma, che la dislessia non è un problema, ma un modo creativo di vivere certe situazioni.

Nella storia grandi personaggi hanno avuto questo disturbo, basti pensare a Leonardo da Vinci, ad Albert Einstein, a  Van Gogh, Picasso, Mozart e Beethoven, a J.F. Kennedy, Cher, Mika e tantissimi altri.

Interverranno, per le informazioni e per portare la propria esperienza, la psicologa Maria Beatrice Spina e l’imprenditore elpidiense Simone Corradini.

La professoressa Claudia Lepri e la Dirigente scolastica hanno voluto fortemente che tutte le classi della scuola media partecipassero all’incontro, al fine di conoscere l'argomento attraverso il racconto di una storia di ordinaria dislessia, un’autobiografia che può aiutare quanti ancora subiscono un percorso scolastico poco inclusivo, il quale preclude il loro successo formativo e personale.

Si ringrazia l’Amministrazione comunale per aver dato la disponibilità del luogo e del trasporto. Si ringraziano la Preside, che ha accolto  la proposta di quest’incontro, e quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto importante

Incontro Dislessia Murolo giugno 2024