Minigita dai cavalli

Ringraziamo il docente Raffaele Pagliariccio e i suoi alunni della Scuola Primaria di Piane Tenna.
Come tutte le mattine che ci troviamo a scuola, iniziamo la lezione e di consueto successivamente arriva l'ora di ricreazione e al suo termine, il nostro maestro Raffaele ci assegna una lettura, con cui avremmo fatto una mini verifica, finito di leggere ci invita a scrivere un questionario, inizia a dettare:
"Desidereresti fare una bella mini gita per osservare i cavalli?"
Noi siamo rimasti esterrefatti , ancora una volta il nostro maestro è riuscito a renderci una sorpresa ancora più strabiliante. Ad uno ad uno ci ha chiesto se saremmo voluti andare a vederli e ognuno di noi ha risposto affermativamente. Noi Pionieri, pieni di carica e con il nostro Inno , ci dirigiamo a casa del nostro compagno Nicholas, dove troveremo due splendidi cavalli. All'arrivo  dinanzi alla stalla ammobiliata prevalentemente da paglia, troviamo due maestosi cavalli, ma io rimango colpito da uno di essi. I suoi occhi sporgenti a sfera che emanavano una dolcezza immensa. Possiede il capo allungato e al suo termine delle grandi narici giganti e carnose. Essa, essendo un mammifero erbivoro, possiede degli incisivi taglienti e dei molari sviluppati, adatti alla masticazione , si protrae sotto di essi un collo lungo e muscoloso. Qualche volta fa mostrare una lingua enorme, paragonabile al palmo della mia mano. In mezzo alle sue minute ed appuntite orecchie spicca una maestosa e lunghissima criniera marroncina , la sua corporatura è slanciata e i suoi movimenti sono scattosi, possiede delle zampe imponenti e dotate di una forza indescrivibile, su una di esse si nota una piccola macchiolina di color bianco fumo e sono abbellite da degli zoccoli molto grandi e nerastri. Nella parte inferiore  del suo corpo spicca una parte color bianco latte ma il suo colore che prevale è un marrone chiaro. Possiede una coda lunga e folta come una chioma. Essa quando è infastidita innesca dei movimenti che possono essere pericolosi per noi umani, ma il suo sguardo mi trasmette tranquillità , perciò sono tornato a scuola felice e sereno di aver conosciuto Fiammetta!
Jacopo