Che cos'è il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

di Viola Triarico

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) nasce con lo scopo di avvicinare gli studenti alla politica, in particolare del proprio Comune.

Come si svolgono le elezioni? Gli elettori sono tutti gli studenti della scuola media e gli alunni delle quinte della scuola primaria. Solo le classi di prima e seconda media possono proporre candidati (al massimo tre), che registrano un video in cui si presentano, espongono il proprio programma politico, vale a dire quello che propongono per migliorare la scuola e il paese. I video vengono poi visti da tutti gli elettori che possono così decidere chi votare.

Come si vota? I docenti responsabili del progetto passano di classe in classe con l’urna costituita da una semplice scatola, in cui vengono infilate le schede nelle quali si possono esprimere fino a tre preferenze.

Come si forma il Consiglio? Tutti i ragazzi e le ragazze che si sono candidati diventano Consiglieri. La Giunta, costituita dagli Assessori, è composta dai candidati più votati delle classi seconde. Diventa Sindaco il ragazzo o la ragazza di prima media che ha conseguito più preferenze.

Che tipo di lavoro svolgono gli eletti? I membri del Consiglio si riuniscono periodicamente per affrontare temi importanti per la cittadinanza, come la sostenibilità ambientale, e per avanzare proposte alla Scuola e all’Amministrazione comunale. Le riunioni sono di due tipi: quelle di Giunta interessano il Sindaco e gli Assessori; quelle di Consiglio coinvolgono anche i Consiglieri. Sono previste anche riunioni in gruppi ristretti di carattere tematico.