Disturbi Alimentari. Tavola Rotonda Organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Disturbi alimentari: tavola rotonda con medici e testimonianze a Sant’Elpidio a Mare

Sabato 7 febbraio nell'aula magna della Scuola Primaria della Valle interverrà anche la modella "curvy" Elisa d'Ospina

Sabato mattina, 7 febbraio, a partire dalle ore 8.00, si terrà una tavola rotonda organizzata dall’Istituto Comprensivo di Sant’Elpidio a Mare e dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Centro Giovanile Casette nonché dell’Ambito Territoriale XX.

“C’è una taglia su di te e non lo sai! Qual è la tua? S, M, L o XL?” è il titolo dell’incontro nel corso del quale si discuterà di disturbi alimentari con una serie di ospiti d’eccezione. La modella curvy Elisa D’Ospina, il giornalista Pierpaolo Pierleoni, la psicologa Dott.ssa Laura Carlomè e la diabetologa Dott.ssa Paola Pantanetti interverranno sul tema dei disturbi alimentari nell’adolescenza e sull’accettazione della propria immagine nella costruzione della personalità. Tematiche di grande attualità rispetto alle quali spesso si hanno informazioni incomplete o distorte.

I ragazzi che parteciperanno all’incontro avranno la possibilità di ascoltare – tra le altre – la testimonianza diretta di Elisa D’Ospina, una delle top model più richieste a livello internazionale nel settore delle taglie morbide. Dalla passerella all’impegno contro anoressia e bulimia, la top model tutta curve porterà la sua testimonianza di donna “morbida”.

“Abbiamo patrocinato senza titubanza alcuna la tavola rotonda che si è stata proposta dall’Isc – fa sapere, in merito, il Sindaco Alessio Terrenzi – nella convinzione che argomenti tanto delicati quanto attuali, soprattutto tra i più giovani, non possano essere un tabù ma vadano affrontati con l’aiuto di personale esperto che possa fornire informazioni corrette e su misura per i nostri adolescenti che spesso, lasciati soli davanti a disturbi alimentari troppo di frequente considerati trascurabili, si trovano poi davanti a problematiche più grandi di loro e che non solo non riescono a riconoscere ma nemmeno a fronteggiare”.

Appuntamento fissato per sabato mattina, 7 febbraio, ore 8.00/12.00, aula magna Scuola Primaria della Valle.

da FermoNotizie.info

Disturbi Alimentari

Elisa D'Ospina, la modella curvy parla ai giovani del proprio corpo

SANT'ELPIDIO A MARE. Oltre due ore di incontro, con una parte finale dedicata alle numerose domande dei ragazzi. Si è parlato di disturbi alimentari, ieri mattina all'aula incontri della scuola Della Valle di Casette d'Ete, con le terze classi della scuola media Bacci di Sant'Elpidio a Mare. Dopo i saluti iniziali del dirigente Giocondo Teodori, del vicesindaco Matteo Verdecchia e dell'assessore Chiara Perini, è toccato ai relatori: la modella curvy Elisa D'Ospina, la psicologa Laura Carlomè e l'endocrinologa Paola Pantanetti. La D'Ospina ha raccontato la sua esperienza di crescita, il percorso dell'accettazione del proprio corpo, il suo impegno in prima linea contro i disturbi alimentari. "La normalità, se ci pensate, è qualcosa di estremamente complesso ha sottolineato la modella nessuno di voi è uguale a qualcun altro, ognuno ha le sue caratteristiche, bisogna imparare ad accettarsi. Imparate ad usare un linguaggio positivo, evitate le offese, non sapete nulla di un'altra persona e di quanto può soffrire per le vostre parole".

dal Corriere Adriatico