AMICO LIBRO#099 Rassegna-Festival del Plesso Primaria Capoluogo

La Scuola Primaria “Giuseppe Mazzoni” anche  durante questo Anno Scolastico ha progettato e realizzato “AMICO LIBRO#099” un percorso sulla lettura ad alta voce, da parte di ogni classe, di un libro selezionato e scelto dalla letteratura per bambini e ragazzi, come avvenuto lo scorso anno.

I docenti, visto, ancora una volta, l’entusiasmo degli alunni, hanno pensato di continuare la SECONDA EDIZIONE Rassegna/Festival proprio su questo tema. I diversi libri, scelti dalle otto classi di tutto il Plesso, sono stati letti, analizzati, discussi, commentati, disegnati e anche in alcuni momenti, recitati…

Sabato 1 giugno al Teatro Cicconi questi libri verranno interpretati dai bambini.

Ogni classe “ha inventato” una propria attività laboratoriale sul libro scelto, che verrà presentata in teatro, nel pomeriggio dalle ore 15:00 (classi 1A-1B-2A-3A) e dalle ore 17:00 (classi 4A-4B-5A-5B- ), come fosse una vera “lezione aperta” per invogliare a leggere e soprattutto a leggere i testi presentati e raccontati.

Alla fine della prima e alla fine della seconda parte della manifestazione ci sarà l’intervento, di alcuni ospiti come l’illustratore LUCA LUFO LONGI, lo scrittore MARCO SQUARCIA e l’autrice BRUNELLA MUROLO, che racconteranno attraverso i loro lavori, episodi di vita vissuta o desiderata. Sono previsti  anche piacevoli momenti musicali con il gruppo folk “LA CAMPAGNOLA”.

L’idea di questa Rassegna-Festival AMICO LIBRO#099 del Plesso Primaria Capoluogo vorrebbe proseguire anche nei prossimi anni, sempre  con una manifestazione finale da realizzarsi  l’ultimo sabato di scuola, prima della chiusura estiva.

E’ importante ricordare che leggere fa bene. Migliora le competenze linguistiche, logiche e di comprensione del testo. Aumenta la conoscenza del mondo ma anche la conoscenza di sé e degli altri, mantiene attive le funzioni cognitive di memoria, attenzione e concentrazione, ragionamento e capacità critica, anche sviluppando la fantasia e come dice Mason  Cooley “Leggere ci dà un posto dove andare anche quando dobbiamo rimanere dove siamo!”

Per questo progetto di tutto il Plesso ci sono stati il sostegno, la collaborazione e la disponibilità di tante persone: la Dirigente Scolastica, l’Amministrazione Comunale,  i docenti, i rappresentanti dei genitori, i genitori e I BAMBINI. Tutti meritano un immenso ringraziamento, grazie anche a coloro che aiuteranno o hanno aiutato a realizzare questo evento.

Con questa SECONDA EDIZIONE RASSEGNA/FESTIVAL della LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI:

AMICOLIBRO#0-99

si realizza un’ importante sinergia tra Scuola, Famiglia, Amministrazione Comunale e si diventa davvero una Comunità educante che mette al centro ogni bambino in un processo di interazione e sviluppo di tutto il territorio.

AMICOLIBRO2024 locandina