Nonostante tutto ... qualcosa di grande!

Spettacolo Primaria Capoluogo 10 giugno 2023.0

Ieri pomeriggio la Scuola Primaria Capoluogo “Giuseppe Mazzoni”

ha presentato al Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a Mare

l’ evento AMICO LIBRO#0-99,

momento finale di un percorso scolastico laboratoriale, multidisciplinare annuale, in cui ciascuna classe ha letto un libro scegliendolo dalla letteratura per bambini e ragazzi.

In teatro ogni classe “ha interpretato” a proprio gusto il libro scelto.

Si andava da Peter Pan (classe 1A) a Che spasso la montagna (classe 2A), da Le avventure di Pinocchio (classi 3A e 3B/La Banda del Bosco) a Il piccolo principe (classe 4A), da La fabbrica di cioccolato (classe 4B) a L’evoluzione di Calpurnia (classe  5A), da Matilde (classe 5B) a I viaggi di Ulisse (classe 5C).

I bambini - attraverso letture, musiche, canti, mimi, immagini, balli, effetti scenici - sono stati capaci, diventandone protagonisti, di far entrare il pubblico nelle maglie di ciascuna storia.

Il pomeriggio, diviso in due parti per più di quattro ore totali, ha permesso di gustare ed apprezzare l’intervento dello scrittore ospite Michele D'Ignazio, che, con la sua preparazione e le sue parole, ha saputo adattarsi all’esigenza della serata, cogliendo l’attimo, davvero poco tempo a disposizione, per presentare la saga di “Storia di una matita” (per gli alunni più piccoli ) e “Il mio segno particolare” (per i ragazzini più grandi).

Molto gradito l’angolo della magia con Mago Moreno che, con i suoi giochi  e trucchi, ha lasciato tutti con gli occhi spalancati e meravigliati sia nella prima che nella seconda parte con effetti diversi.

Infine, momento spassoso e divertente, la doppia esibizione di un gruppo di mamme guidate dal magistrale Paolo Corvari (pensati Lepri, che ridere!) con la loro parodia della canzone Ciao Ciao (saluto per i più piccoli e commozione per i più grandi come momento di passaggio dalla Primaria alla Scuola secondaria).

Toccanti e sincere le parole e i saluti della Preside, del Sindaco Alessio Pignotti SEM e dell’Assessore alla cultura Michela Romagnoli, da ringraziare per la loro gradita presenza insieme anche all’Assessore Claudia Bracalente presente nella prima parte.

Grazie di cuore a chi ha creduto in questo progetto (sponsor silenziosi ma attenti), ai due genitori per il loro tempo messo a disposizione (tecnico suono e audio e grafico per la locandina), grazie al B&B “Residenza Corso Baccio” (Rossano Orsili) per l’ospitalità dello scrittore, grazie ai docenti per l’impegno, ai rappresentanti per l’aiuto e ai genitori.

Grazie anche alle contrade storiche della Contesa del secchio per la disponibilità del momento conviviale.

Il ringraziamento e il plauso più grandi vanno a tutti i meravigliosi BAMBINI/ALUNNI che sono stati bravissimi e all’altezza della situazione, pur non avendo mai fatto una prova insieme… fortuna loro!

Spettacolo Primaria Capoluogo 10 giugno 2023

Spettacolo Primaria Capoluogo 10 giugno 2023.2