Spiegazione del progetto "Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR)"
l Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è uno strumento che favorisce la traduzione dei principi democratici in azione concreta e rappresenta una occasione d’incontro fra ragazzi e adulti, in un impegnativo percorso di crescita.
Tale organismo ha funzioni propositive e consultive da esplicare, tramite pareri obbligatori ma non vincolanti o richieste d’informazioni nei confronti degli Organi Comunali, su temi e problemi che riguardano la complessiva attività amministrativa, nonché le varie esigenze e istanze che provengono dal mondo giovanile.
Il CCRR ha come finalità quindi il tentativo di promuovere e sostenere il diritto dei ragazzi a incidere nella vita e nell’amministrazione della propria città come attivi soggetti sociali.
Esso avrà il compito di formulare le proposte inerenti le seguenti tematiche:
- cultura;
- tempo libero, sport;
- ambiente;
- rapporti tra pari e con gli adulti;
- solidarietà e servizi sociali.
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è nominato ogni tre anni con regolare elezioni che coinvolgono tutte le classi della scuola media e le classi V della scuola primaria.
Già dalla prima settimana di scuola gli studenti sono stati informati del progetto e hanno iniziato a lavorare, con il supporto dell'amministrazione comunale e degli insegnanti della scuola, all'individuazione dei candidati e sui programmi elettorali.
I candidati avranno tempo fino al 20 Novembre per compilare i programmi elettorali, dopo questa data inizierà la campagna elettorale.
Le elezioni si svolgeranno al ritorno dalle vacanze di Natale, durante la prima settimana di gennaio.
Di seguito i materiali distribuiti durante gli incontri informativi e lo statuto che regolamenta il progetto.