Spiegazione del progetto "Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR)"

l Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è uno strumento che favorisce la traduzione dei principi democratici in azione concreta e rappresenta una occasione d’incontro fra ragazzi e adulti, in un impegnativo percorso di crescita.

Tale organismo ha funzioni propositive e consultive da esplicare, tramite pareri obbligatori ma non vincolanti o richieste d’informazioni nei confronti degli Organi Comunali, su temi e problemi che riguardano la complessiva attività amministrativa, nonché le varie esigenze e istanze che provengono dal mondo giovanile.

Il CCRR ha come finalità quindi il tentativo di promuovere e sostenere il diritto dei ragazzi a incidere nella vita e nell’amministrazione della propria città come attivi soggetti sociali.

Esso avrà il compito di formulare le proposte inerenti le seguenti tematiche:

- cultura;

- tempo libero, sport;

- ambiente;

- rapporti tra pari e con gli adulti;

- solidarietà e servizi sociali.

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è nominato ogni tre anni con regolare elezioni che coinvolgono tutte le classi della scuola media e le classi V della scuola primaria.

Già dalla prima settimana di scuola gli studenti sono stati informati del progetto e hanno iniziato a lavorare, con il supporto dell'amministrazione comunale e degli insegnanti della scuola, all'individuazione dei candidati e sui programmi elettorali.

I candidati avranno tempo fino al 20 Novembre per compilare i programmi elettorali, dopo questa data inizierà la campagna elettorale.

Le elezioni si svolgeranno al ritorno dalle vacanze di Natale, durante la prima settimana di gennaio.

Di seguito i materiali distribuiti durante gli incontri informativi e lo statuto che regolamenta il progetto.